Introduzione
La seguente pagina interattiva vuole essere il punto di partenza di questo importante progetto che garantirà alle future generazioni uno stabile scolastico moderno, rispettoso dell’ambiente, di qualità e in grado di rispondere alle esigenze di docenti, bambini e genitori. Il Progetto "Campagna 2020" comprenderà il rifacimento parziale della struttura esistente nonché la ricostruzione della palestra.
Breve istoriato
L’edificio della scuola elementare risale alla fine degli anni sessanta e, a causa della sua vetustà e i raggiunti limiti di vita dei vari elementi costruttivi, necessita di importanti interventi di manutenzione, riparazione e rinnovamento, per aggiornarlo agli standard moderni del confort e della tecnica, specialmente dal profilo del risparmio energetico e della sicurezza.
Gli spazi sono da aggiornare alle attuali e future esigenze didattiche e tecniche, in particolare è necessario proceder ad un ampliamento della palestra, aggiungere dei servizi WC e rendere accessibile almeno un'aula agli utenti disabili.
Nel 2014 è stato sostituito l’impianto di riscaldamento con una caldaia a gas, considerata però provvisoria fino all’esecuzione dei lavori di risanamento energetico generale, quando l’impianto sarà verosimilmente alimentato da energie rinnovabili.
Sempre nel 2014 sono state sostituite in parte le finestre e le porte d’entrata/uscite di sicurezza, lato nord.
Il progetto in breve
Con l'approvazione del messaggio municipale MM 37/2017 il Consiglio Comunale di Vezia ha dato ufficilamente al via al progetto per il risanamento del comparto scolastico di Vezia. Il credito attuale, di Fr. 206'280.- permetterà l'organizzazione di un concorso di idee che garantirà alla giuria nominata la possibilità di poter scegliere su svariati progetti.
Una volta scelto il progetto più idoneo e richiesto il credito al Consiglio Comunale la relalizzazione dei lavori avverrà a tappe garantendo il normale utilizzo della scuola durante i lavori di riammodernamento e, laddove sarà possibile, concentrando alcune importanti fasi durante le vacanze scolastiche estive.
Va sottolineato che il concorso attuale comprende gli stabili della scuola elementare e della palestra (mapp. 294 RFD Vezia) includendo anche il piazzale posto sul lato nord della costruzione.