Lo studio parte dalla consapevolezza dei Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia di voler affrontare le necessità dei propri territori secondo una visione di sviluppo autonoma.
Obiettivo definito dello studio è quello di elaborare una strategia territoriale innovativa basata sull’indagine delle condizioni e sulle potenzialità del territorio.
L‘avvio della strategia di sviluppo della Collina Nord è un’occasione per sensibilizzare gli attori politici, economici e sociali rispetto ai fattori che determinano la crescita del nostro territorio. Si propone quindi di scegliere un approccio che parta - oltre che dagli elementi strutturali, funzionali e sociodemografici del territorio - dai temi individuati dal Tavolo dei Sindaci:
- Visione territoriale-urbanistica del comprensorio
- Evoluzione dei bisogni scolastici
- Strutture e animazione per i giovani
- Integrazione delle persone anziane
- Offerta del trasporto pubblico
- Gestione dei rifiuti
Questo studio non è uno studio politico o economico. Le valutazioni politiche ed economiche spetteranno poi ad altri specialisti; qui viene scelto un approccio pianificatorio che mette al centro la strategia di sviluppo per trovare l’integrazione dei vari ambiti tematici con incidenza territoriale e nell’ottica di valorizzare le loro sinergie.