PROGETTO 20 OASI PER VEZIA: realizzazione delle prime 5 Oasi
Era il mese di giugno dell'anno scorso quando si è svolto il Laboratorio di villaggio, una prima ticinese, coordinata da EspaceSuisse e dove hanno partecipato una settantina di persone tra abitanti, aziende e proprietari immobiliari, facendo emergere durante quella mattinata importanti spunti di riflessione, concretizzati poi da EspaceSuisse nel progetto "20 oasi per Vezia". I temi erano strutturati tra:
1: il Paesaggio
2: l’inclusività nello spazio pubblico
3: l’inclusività nella mobilità
Siamo ora lieti di comunicare che sono state accolte diverse idee e realizzato le prime 5 OASI, tutte pubblicate sul sito internet del comune in una pagina dedicata al tema del territorio.
Frutto di una bella collaborazione tra comune, privati, aziende ed associazioni, sono a disposizione dell'intera comunità di Vezia le seguenti preziose postazioni:
OASI DELLA PACE
- panchina offerta dalla famiglia Valli-Alberti in ricordo di Mauro. Essa è posata sul terreno messo gentilmente a disposizione dall’Associazione AILA-OIL di Lugano.
OASI DELL’ACQUA
- fontana posata a valle di Villa Negroni-Morosini in via Cassina e offerta dall'Impresa Ennio Ferrari di Lodrino (vedi anche la pagina dedicata all’inaugurazione).
OASI STORICHE
- Chiesa dell’Annunciazione della beata Vergine Maria: in collaborazione con il Consiglio parrocchiale è stato realizzato un breve resoconto storico;
- Oratorio della Madonna delle Grazie in San Martino: anche in questo caso, in collaborazione con il Patriziato di Vezia, è stato realizzato un breve resoconto sulla storia della Chiesa.
OASI RICREATIVA E OASI DELLE FIABE
- presso le scuole elementari e all’entrata della zona protetta del biotopo di San Martino, è stato posato un cartello con delle fiabe in formato audio “Fiabe al museo”, una collaborazione tra RSI–Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e il Museo cantonale di storia naturale.
Per tutte le oasi è stata posizionata una targhetta con un QRCode, grazie al quale si possono ascoltare i files audio dei racconti.
Il Municipio è molto soddisfatto dei risultati fino ad ora ottenuti e sollecita quindi la richiesta, indirizzata a tutti coloro che con i loro contributi possano permettere il prosieguo del progetto e arrivare presto alle “20 oasi per Vezia”:
Ognuno è invitato a contribuire:
1. dando suggerimenti su dove potrebbe essere creata un'oasi, inviando uno schizzo o scattando una foto;
2. offrendosi, quali privati, di creare un'oasi nella loro proprietà, definendo le modalità per usufruirne;
3. patrocinando un'oasi, sia in termini finanziari, oppure della sua cura (per esempio delle piante e/o arredi).
Ogni contributo, da indirizzare all'Ufficio tecnico comunale (utc@vezia.ch) è ben accetto e valutato con attenzione unitamente alla Commissione municipale "20 oasi per Vezia".
Il Municipio desidera ringraziare sentitamente chi ha contribuito alla nascita delle prime oasi e sarà ulteriormente grato per nuove progettazioni.