Territorio

Oasi: pianificazione partecipativa

Coinvolgimento della Popolazione

 

Il Municipio ha avviato un processo pianificatorio partecipativo, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la popolazione nei grandi temi concernenti lo sviluppo futuro del territorio comunale.

L’intento è ascoltare direttamente aspettative ed esigenze di tutti i portatori di interesse: cittadini, frequentatori del Comune e aziende.

 

Un primo passo è stato svolto l’11 giugno 2022 con lo svolgimento del Laboratorio di Villaggio alla presenza di una sessantina di partecipanti e con il supporto di Espace Suisse.

I risultati della giornata sono confluiti in uno rapporto, “Vezia – Il Comune delle Oasi”.

PROGETTO 20 OASI PER VEZIA: realizzazione delle prime 5 Oasi

 

Era il mese di giugno dell'anno scorso quando si è svolto il Laboratorio di villaggio, una prima ticinese, coordinata da EspaceSuisse e dove hanno partecipato una settantina di persone tra abitanti, aziende e proprietari immobiliari, facendo emergere durante quella mattinata importanti spunti di riflessione, concretizzati poi da EspaceSuisse nel progetto "20 oasi per Vezia". I temi erano strutturati tra:

 

1: il Paesaggio

2: l’inclusività nello spazio pubblico

3: l’inclusività nella mobilità

 

Siamo ora lieti di comunicare che sono state accolte diverse idee e realizzato le prime 5 OASI, tutte pubblicate sul sito internet del comune in una pagina dedicata al tema del territorio.

Frutto di una bella collaborazione tra comune, privati, aziende ed associazioni, sono a disposizione dell'intera comunità di Vezia le seguenti preziose postazioni:

 

OASI DELLA PACE

- panchina offerta dalla famiglia Valli-Alberti in ricordo di Mauro. Essa è posata sul terreno messo gentilmente a disposizione dall’Associazione AILA-OIL di Lugano.

 

OASI DELL’ACQUA

- fontana posata a valle di Villa Negroni-Morosini in via Cassina e offerta dall'Impresa Ennio Ferrari di Lodrino (vedi anche la pagina dedicata all’inaugurazione).

 

OASI STORICHE

- Chiesa dell’Annunciazione della beata Vergine Maria: in collaborazione con il Consiglio parrocchiale è stato realizzato un breve resoconto storico;

- Oratorio della Madonna delle Grazie in San Martino: anche in questo caso, in collaborazione con il Patriziato di Vezia, è stato realizzato un breve resoconto sulla storia della Chiesa.

 

OASI RICREATIVA E OASI DELLE FIABE

- presso le scuole elementari e all’entrata della zona protetta del biotopo di San Martino, è stato posato un cartello con delle fiabe in formato audio “Fiabe al museo”, una collaborazione tra RSI–Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e il Museo cantonale di storia naturale.

 

Per tutte le oasi è stata posizionata una targhetta con un QRCode, grazie al quale si possono ascoltare i files audio dei racconti.

 

Il Municipio è molto soddisfatto dei risultati fino ad ora ottenuti e sollecita quindi la richiesta, indirizzata a tutti coloro che con i loro contributi possano permettere il prosieguo del progetto e arrivare presto alle “20 oasi per Vezia”:

Ognuno è invitato a contribuire:

 

1. dando suggerimenti su dove potrebbe essere creata un'oasi, inviando uno schizzo o scattando una foto;

2. offrendosi, quali privati, di creare un'oasi nella loro proprietà, definendo le modalità per usufruirne;

3. patrocinando un'oasi, sia in termini finanziari, oppure della sua cura (per esempio delle piante e/o arredi).

 

Ogni contributo, da indirizzare all'Ufficio tecnico comunale (utc@vezia.ch) è ben accetto e valutato con attenzione unitamente alla Commissione municipale "20 oasi per Vezia".

 

Il Municipio desidera ringraziare sentitamente chi ha contribuito alla nascita delle prime oasi e sarà ulteriormente grato per nuove progettazioni.

 

Municipio di Vezia
via A. Daldini 13
CH-6943 Vezia
Tel. +41 91 800 11 70
Fax +41 91 800 11 71
info@vezia.ch

Orari sportello

 

lun, mar e gio 

10:00 - 12:00 / 14:00 - 15:00

mer

matt. chiuso / 16:00 - 18:00

ven

10:00 - 12:00 / pom. chiuso

Scarica l'App

 

© www.vezia.ch – creditsadmin sitomappa del sito – Privacy policy
Ultimo aggiornamento: 12.09.2023