Il Comune

Saluto del Sindaco

Care e cari cittadini,


Vezia, che in origine era prevalentemente un comune agricolo, come lo stemma comunale lo dimostra con la raffigurazione della veccia - una leguminosa largamente diffusa un tempo - è ora un paese nel Distretto di Lugano che conta circa duemila abitanti.


Il suo sviluppo è avvenuto verso la fine degli anni Sessanta e inizio degli anni Settanta dello scorso secolo. Oggi fortunatamente, malgrado la forte edificazione, si mantengono ancora delle belle aree naturali: anzitutto la pregiata zona protetta a livello federale denominata “Bolla di San Martino”, i tanti boschi, il polmone verde che è il parco giochi tra gli edifici scolastici della scuola dell’infanzia e la scuola elementare e non da ultima, la preziosa azienda agricola presente nella parte bassa del comune.
Nel futuro si vogliono mantenere questi valori aggiunti che fanno di Vezia un paese a misura d’Uomo.


È questo forse il complimento più bello che si possa fare al proprio comune di domicilio: volergli bene per quello che sa offrire.
L’impegno per rendere attrattivo il nostro comprensorio anche nei prossimi anni si mantiene forte e attento alle necessità della cittadinanza. Sono sfide importanti per le quali si chiede l’aiuto di tutti, ogni contributo è sempre ben accetto!


Il nostro sito internet è stato recentemente rinnovato nella sua impostazione grafica, permettendo la sua visualizzazione anche sui dispositivi portatili. Affiancato ad esso è stata creata anche un’apposita applicazione per smartphone, perché ritengo che l’informazione alla popolazione sia sempre più importante e contribuisca ad un maggiore dialogo costruttivo.


Spero che Vezia possa crescere in modo armonioso per il bene di tutta la cittadinanza affinché chiunque possa sentirsi a casa.

 

Un sentito ringraziamento e un cordiale saluto a tutti voi,

Roberto Piva, Sindaco

Municipio di Vezia
via A. Daldini 13
CH-6943 Vezia
Tel. +41 91 800 11 70
Fax +41 91 800 11 71
info@vezia.ch

Orari sportello

 

lun, mar, gio e ven
10:00 - 12:00 / 14:00 - 15:00

mer

10:00 - 12:00 / 16:00 - 18:00

Scarica l'App

 

© www.vezia.ch – creditsadmin sitomappa del sito
Ultimo aggiornamento: 07.03.2022