Il Comune

News e comunicati

Il Nuovo Municipio di Vezia ha dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 22 aprile 2024, si è aperta formalmente la legislatura 2024-2028 del Comune di Vezia, con la firma della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del Nuovo Municipio.

Nel corso della Cerimonia di insediamento, il Giudice di pace del Circolo di Vezia, Tommaso Pedrazzini, ha consegnato le credenziali ai cinque Municipali e ai due Supplenti Municipali che guideranno il Comune per i prossimi quattro anni: i neoletti Donato Consoli e Patrick Manzan e i riconfermati Roberto Piva (Sindaco), Alan Vismara e Mirella Sartorio. 

Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco.

 

Galleria Fotografica

 

 

 

Leggi...

Velafrica è un’organizzazione no-profit e dal 1993 raccoglie biciclette usate in tutta la Svizzera. Le ripara, in collaborazione con delle istituzioni sociali svizzere, per poi esportarle in sette paesi in Africa dove facilitano il tragitto verso la scuola e creano dei posti di lavoro. In Ticino possiamo contare sul sostegno di SOS Ticino – Atelier Ri‑cicletta e delle strutture carcerarie cantonali.

Dal 6 all’8 maggio, insieme a questi partner, organizzano un’azione di ritiro a domicilio di biciclette usate a Vezia e nei comuni limitrofi. Gli abitanti del Comune di Vezia che volessero dare una seconda vita alle loro biciclette possono farlo riempiendo il formulario online.  Dal 6 all’8 maggio 2024 basta contrassegnare le biciclette con degli sticker (che invieremo per posta) e depositarle al punto di ritiro indicato. I nostri partner passeranno a ritirare le biciclette registrate.

 

Formulario online

Meno fatica, più attenzione: prudenza, rispetto e visibilità

Sono tre le parole chiave della campagna “Meno fatica, più attenzione” proposta dal progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni Strade sicure, che pongono l’accento sulla sensibilizzazione del sempre crescente numero di utenti di biciclette e di monopattini elettrici.

 

Maggiori informazioni

Spreco alimentare, agiamo ora!

Il cibo non consumato e gettato nella spazzatura è uno spreco di risorse con un impatto ambientale importante, paragonabile alla metà dell’impatto ambientale del trasporto privato in Svizzera. Ogni anno una persona getta l’equivalente di 620 franchi nella spazzatura, cifra non indifferente soprattutto per persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. 

 

Maggiori informazioni

La pista di Pump Track ritorna a Vezia.

Durante il mese di aprile verrà posata nuovamente la pista Pumptruck al campetto da calcio del parco giochi delle scuole comunali. Si tratta di un progetto in collaborazione con i Comuni di Cadempino e Cureglia, per gentile concessione del comune di Massagno. La pista sarà itinerante seguendo un periodo di un mese per ogni Comune.

 

Locandina informativa

Centro Studi Villa Negroni - Assunzione Stagista per l'anno scolastico 2024-2025

Il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) offre opportunità di formazione e aggiornamento professionale di qualità ai diversi settori di attività della piazza bancaria e finanziaria ticinese, nonché alle professioni di riferimento.

 

Comunicato

L' energia è scarsa, non sprechiamola

Insieme, possiamo ridurre sensibilmente i consumi energetici quotidiani, senza che la qualità della vita ne risenta. Con semplici misure nel cucinare, riscaldare o nel settore produttivo.

 

Maggiori informazioni

 

Ristrutturazione della Scuola Elementare di Vezia

Informazioni al vicinato e alla cittadinanza

 

Volantino

Informazioni sulla qualità dell’acqua potabile

Municipio di Vezia
via A. Daldini 13
CH-6943 Vezia
Tel. +41 91 800 11 70
Fax +41 91 800 11 71
info@vezia.ch

Orari sportello

 

lun, mar e gio 

10:00 - 12:00 / 14:00 - 15:00

mer

matt. chiuso / 16:00 - 18:00

ven

10:00 - 12:00 / pom. chiuso

Scarica l'App

 

© www.vezia.ch – creditsadmin sitomappa del sito
Ultimo aggiornamento: 12.04.2022