Cadempino
Canobbio
Comano
Cureglia
Massagno
Origlio
Ponte Capriasca
Porza
Savosa

Mappa del sito

Savosa
..
Città dell'energia

Cos’è la Città dell’energia?


Una Città dell’energia è un Comune o una città che s’impegna in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, della protezione del clima e delle energie rinnovabili nonché di una mobilità sostenibile. A tal fine, sin dal 1992 l’Associazione Città dell’energia conferisce ogni quattro anni l’omonimo label. I criteri da soddisfare sono ambiziosi il che a lungo termine assicura standard elevati e rende il label un prezioso strumento di pianificazione e attuazione. Le Città dell’energia sono più di 400 e 24 quelle certificate in Ticino.


Vezia e la sua certificazione.


Vezia ha intrapreso i primi passi per l’ottenimento del marchio nel corso del 2018. La certificazione dipende da innumerevoli fattori e da un impegno globale che va a toccare tematiche quali il risanamento degli edifici, la produzione di energie rinnovabili, la suddivisione in maniera ecologica dei rifiuti prodotti, la riduzione al minimo dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, la mobilità sostenibile etc…


 Il Bilancio energetico Comunale


Il Bilancio Energetico Comunale è stato consegnato lo scorso mese di Luglio.

Il grafico riportato rappresenta i risultati ottenuti tra il 2014 e il 2018. Come si può ben evincere sono aumentati vettori energetici quali le energie rinnovabili e le pompe di calore installate presso le abitazioni. Per contro, in diminuzione il consumo di carburanti fossili.

Il consumo totale è rimasto tuttavia stabile con circa 70'000 MWh/anno , pari a circa 36,26 MWh/annua pro-capite. Il consumo è da intendersi globale, sulla totalità delle energie utilizzate.

Nei quattro anni presi in analisi si intravedono alcuni miglioramenti tuttavia il percorso verso un minor e miglior consumo di energia richiederà ulteriori sforzi da parte di tutta la popolazione.


La politica energetica e climatica comunale

 

Il Comune di Vezia è attivo in prima linea nell'attuazione degli obiettivi federali in materia di protezione dell'ambiente. I cambiamenti climatici in corso necessitano di un cambiamento di paradigma e di una maggiore consapevolezza che le risorse a disposizione non sono illimitate bensì vadano garantite anche per le future generazione.

 

La politica comunale porta avanti progetti in grado i promuovere una riduzione dei consumi, favorire lo sviluppo di produzione di energia rinnovabile indigena e nel sensibilizzare la popolazione su un uso consapevole e idoneo delle risorse a disposizione.


Allineandosi quindi alla "Strategia energetica 2050" e in particolare agli obiettivi di costruire una società a 2000 Watt (attualmente il dispendio personale è di circa 5'400 Watt) il Comune ha elaborato delle linee guida ben difinite, fissando i propri obiettivi che possono essere così riassunti:



Percorso di riduzione

Avvio

2035

2050

Società a 2000 W

Fattori di riduzione consumo di energia primaria CH

100%

70%

55%

32%

Consumo di energia primaria  CH (watt/abitante)

6’300

4’400

3’500

2’000

Consumo di energia primaria Vezia (watt/abitante)

4’700

3’300

2’600

1’500

Fattori di riduzione emissioni di gas serra CH

100%

50%

25%

12%

Emissioni di gas serra CH (t CO2-eq/abitante e anno)

8.50

4.20

2.00

1.00

Emissioni di gas serra Vezia (t CO2-eq/abitante e anno)

7.40

3.70

1.90

0.90


Solamente mediante una maggiore consapevolezza che il nostro modo di vivere attuale non è più sostenibile possiamo apportare quei cambiamente necessari per garantire un futuro alle prossime generazioni.  È quindi necessario modificare abitudini, usanze, metodi di approvvigionamento e di utilizzo delle risorse che sono consone del passato ma che attualmente non possono più essere sostenute dalla collettività. 


Tramite la pagina "Ecosportello" si possono trovare importanti consigli, cifre, statistiche in grado di aumentare la consapevolezza che la Terra è una, e una rimarrà.


Tramite piccole correzioni del nostro modo di vivere si possono raggiungere importanti risultati a beneficio di tutta la popolazione.



Linee guida


Volantino ecologico - AmBienTIamoci Vezia


Bilancio Energetico Comunale

 

 

VEZIA - Bilancio Energetico Comunale PECo

Comune di Vezia

 

via A. Daldini 13
CH-6943 Vezia
Tel: +41(091) 800 11 70
Fax: +41(091)800 11 71
info@vezia.ch
www.vezia.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa
© www.vezia.ch – creditsadmin sitomappa del sito
Ultimo aggiornamento della pagina: 29.08.2019